Annamaria Testa, esperta di comunicazione e creatività, docente universitaria e scrittrice, ha prodotto 95 interessantissime tesi sulla scuola, che stanno facendo il giro del web. Sono stimolanti, valide e preziose.
Ma lei stessa ha scritto che NON le appenderà sulla porta del Ministero dell’Istruzione. Fa riferimento al famoso episodio storico in cui Martin Lutero, invece, affisse le proprie 95 tesi sulla porta della cattedrale di cattedrale di Wittenberg, dando inizio alla Riforma Protestante.
Chi darà inizio a una vera riforma della scuola, all’insegna della motivazione, della passione per i numeri e la lettura, del riconoscimento sociale ed economico degli insegnanti, dell’alleanza educativa con le famiglie?
Resterà tutto affidato alla buona volontà dei migliori insegnanti, ostacolati perennemente dalla burocrazia ministeriale, e dei migliori genitori, quelli che trovano il tempo di leggere una storia ai propri figli, tra il lavoro e mille altri impegni, loro e dei bambini?
Noi, un’idea per un vero cambiamento ce l’avremmo: è LA NOSTRA PROPOSTA
“Nella storia umana non era mai capitato che gli educatori si imbattessero in una sfida paragonabile a quella rappresentata dalla svolta attuale. Semplicemente, non ci eravamo mai trovati in questa situazione prima d’ora. L’arte di vivere in un mondo più che saturo di informazioni dev’essere ancora appresa. Proprio come quella, ben più ardua, di preparare gli esseri umani a vivere una tale vita.” (Zygmunt Bauman)